Tessuto connettivo lasso

Oggi ci occuperemo di chiarire cos’è il tessuto connettivo lasso ( per semplicità verrà abbreviato a TCL). Questo tipo di tessuto è soggetto a un ampio gruppo eterogeneo di condizioni, collegate da un processo patologico che coinvolge principalmente i tessuti connettivi molli del corpo.

Tessuto connettivo lasso cos’è?!

E’ il tessuto che contiene e si attacca agli organi. Si chiama così perché la sua matrice extracellulare è organizzata in filamenti e cellule sciolti che sono intrecciati insieme e sembrano un intreccio sciolto. E’ diverso dagli altri tessuti connettivi perché la matrice extracellulare del TCL è disposta in modo più lasco, da cui il nome, mentre il tessuto connettivo denso ha una matrice extracellulare densamente compattata insieme.

Caratteristiche del TCL

E’ chiamato anche sciolto perché contiene meno fibre di quello che si vede nel tessuto connettivo denso. Le fibre sono organizzate in modo tale da essere sparse in modo lasco in tutto il tessuto. Il TCL è il più abbondante dei tessuti connettivi del corpo. È molto diffuso e, come tale, si trova in tutto il corpo. Ha fibre così ampiamente posizionate che consente al tessuto di essere flessibile.

Tipi di fibre nel tessuto connettivo

Il tessuto connettivo, come ogni altro tessuto del corpo, è composto da cellule. Esistono diversi tipi di cellule che compongono il TCL, di seguito sono descritti i tipi di cellule presenti:

• Fibre Collagene

Le fibre di collagene si trovano in tutto il TCL, è la fibra più abbondante. Le fibre di collagene sono diverse dalle altre fibre in quanto sono forti e resistenti allo stiramento. Si trovano nei tendini e nei legamenti e tengono insieme i tessuti consentendo il movimento del corpo. Le fibre collagene si trovano anche nei muscoli e nelle ossa. È in grado di essere più rigido e più flessibile allo stesso tempo.

• Fibre Elastiche

Le fibre elastiche prendono il loro nome perché contengono la proteina elastina. L’elastina consente alle fibre elastiche di allungarsi di molte volte la loro dimensione e tornare alla loro dimensione originale in seguito. Le fibre elastiche possono essere trovate in ogni parte del corpo che si estende, come la pelle e i legamenti della colonna vertebrale. Le fibre elastiche sono intrecciate con le fibre di collagene per dare loro una certa forza per prevenire l’allungamento fino al punto di strapparsi. Queste fibre si trovano più abbondantemente nelle aree in cui si sta formando una nuova matrice extracellulare, come i siti di guarigione delle ferite e la formazione di tessuto cicatriziale. Le fibre reticolari si trovano anche vicino ad alcuni organi molli del corpo, dove forniscono supporto ai vasi sanguigni, alle cellule e ai nervi del tessuto dell’organo.

Cosa sono le malattie del tessuto connettivo?

Una malattia del tessuto connettivo è qualsiasi malattia che colpisce le parti del corpo che collegano le strutture del corpo insieme. Esistono più di 200 diversi tipi di malattie del tessuto connettivo. Possono essere ereditati, causati da fattori ambientali o, molto spesso, di causa sconosciuta. Le malattie del tessuto connettivo includono, ma non sono limitate a:

• Artrite reumatoide.
  • Sclerodermia.
  • Sindrome di Churg-Strauss.
  • Lupus Eritematoso Sistemico.
  • Poliangite microscopica.
  • Polimiosite / dermatomiosite.
  • Malattia mista del tessuto connettivo.

Tessuto connettivo lasso in che modo la Fisioterapia può essere d’aiuto?

Tessuto connettivo lasso

La manipolazione del tessuto connettivo (CTM) è una tecnica di manipolazione dei tessuti molli che allunga il tessuto connettivo, ripristinando la mobilità alle interfacce derma/ipoderma e derma/fascia e promuovendo il rimodellamento del collagene. Viene spesso descritta come una terapia neurale a causa dei suoi potenti effetti riflessi. Le zone visibili della pelle e del tessuto connettivo sono stimolate ad influenzare le funzioni viscerali e circolatorie. L’idea alla base della CTM è che, essendo il tessuto connettivo una “rete” interconnessa, il trattamento dei tessuti connettivi in ​​una parte del corpo può indurre attività di guarigione riflessa in vari altri tessuti (e organi) in altre parti del corpo.

La manipolazione del tessuto connettivo è dolorosa?

Alcune tecniche di manipolazione dei tessuti molli possono essere piuttosto scomode poiché il fisioterapista muove i tessuti interessati, in particolare se sono strutture molto strette o molto profonde. Non è raro sentire un certo disagio durante la seduta di massoterapia. Tuttavia, se provi dolore o il disagio diventa insopportabile, dovresti informare il terapeuta. Dialogando con il fisioterapista durante la sessione, sarete in grado di guidare il trattamento a un livello che siete in grado di tollerare. Il trattamento fasciale è un metodo di terapia manuale che si concentra sul rilascio di specifiche aree localizzate della fascia, che sono state valutate e diagnosticate come coinvolte nel dolore e nei limiti di movimento/funzionali.

Massaggio di rilascio del tessuto connettivo

Tessuto connettivo lasso

Il massaggio locale dei tessuti profondi è una delle terapie di massaggio più comuni. E’ una tecnica manipolativa che facilita la diagnosi e il trattamento di un’ampia gamma di patologie. Si concentra sul riallineamento degli strati più profondi dei muscoli e della fascia (tessuti connettivi). Il massaggiatore applica una pressione decisa e colpi bassi per raggiungere i tessuti profondi. Il massaggio locale dei tessuti profondi è specifico per una determinata regione del corpo, a differenza della massoterapia per tutto il corpo.

Tecar terapia ,in questi ultimi anni si è riscontrato un ottimo trattamento sul tcl grazie alla capacità di stimolare la produzione di elastina e collagene, abbinata alla terapia manuale accelera i progessi di rigenerazione e guarigione dei tessuti.

Con il manipolo capacitivo si stimola la vascolarizzazione e l’idratazione dei tessuti e con il manipolo resistivo si può bio-stimolare il metabolismo cellulare per aumentareappunto la produzione di elastina e collagene.

I vantaggi del rilascio del tessuto connettivo possono essere:

• Riduzione del dolore.
  • Aumento dell’energia.
  • Aumentare la capacità respiratoria.
  • Ripristinare la funzione muscolare.
  • Ripristinare l’allineamento posturale.
  • Promuovere l’autoguarigione e il rilassamento.
  • Ripristinare i poteri del corpo migliorando la circolazione e la trasmissione del sistema nervoso.
  • Sbloccare i rilasci emotivi.

Chi può beneficiare del rilascio del tessuto connettivo?

Il trattamento può essere esteso ad un’ampia gamma di persone. In particolare può essere utile per:

• Atleti.
  • Individui con lesioni croniche articolari o muscolari.
  • Individui che soffrono di stress, ansia, attacchi di panico, disturbo da stress post-traumatico, ecc.
  • Cattiva postura.
  • Fibromialgia e sindrome da stanchezza cronica.
  • Disfunzione neurologica.
  • Spalla congelata.
  • Sciatica.
  • Sindrome del tunnel carpale.
  • Colpo di frusta.
  • Individui che svolgono un lavoro ripetitivo che provoca un notevole sforzo su muscoli e articolazioni.

Se desiderate approfondire i temi riguardanti il tessuto connettivo lasso e su come la fisioterapia possa sia a individuare la causa di un problema che a risolverla, chiamate il 3939054502, siamo in grado di potervi supportare al meglio per ogni problematica. In particolare quando non si riesce ad individuare la vera natura di una condizione patologica, un fisioterapista qualificato, può realmente portare un notevole aiuto!