Riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti

Oggi ci occuperemo del seguente argomento: riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti. Questa condizione colpisce fino al 20% delle donne attive tra i venti e i trent’anni.

Riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti, cosa può fare la Fisioterapia!

Dispareunia è il termine che indica il dolore ricorrente nell’area genitale o all’interno del bacino, durante il rapporto sessuale. Questo dolore può essere acuto o intenso. Può verificarsi prima, durante o dopo il rapporto sessuale ed è più comune nelle donne rispetto agli uomini. I muscoli del pavimento pelvico attraversano l’area sotto il bacino, supportano gli organi pelvici e controllano il passaggio di urina, feci e gas. Oltre a questo, consentono un adeguato comfort e piacere durante il sesso.

Quali sono le cause dei rapporti dolorosi per le donne?

1. Vaginismo

Il vaginismo è una contrazione involontaria o uno spasmo del pavimento pelvico e dei muscoli vaginali, che provocano impedisce i rapporti sessuali. Può capitare che molte donne, con vaginismo, avvertono anche dolore durante l’inserimento di un tampone o durante un esame ginecologico. Il vaginismo può essere causato da fattori emotivi, conseguenti al perdurare di dolore pelvico cronico.

2. Vulvodinia e vestibolite vulvare

La Vulvodinia è un bruciore, prurito, dolore o gonfiore, oppure una combinazione dei precedenti che viene avvertito nell’intera vulva o in un’area specifica della vulva per più di tre mesi. La vestibolite vulvare è il dolore che si verifica nel vestibolo (l’area della vulva che circonda l’apertura vaginale). Entrambi spesso causano dolore e bruciore durante il sesso, in particolare all’entrata.

3. Lesione genitale

I traumi ai genitali di una donna, tra cui mutilazioni genitali femminili, lesioni da incidente, lacrimazione da un rapporto sessuale, recente parto o chirurgia pelvica sono cause comuni di sesso doloroso per le donne.

4. Secchezza vaginale

Circa il 17% delle donne di età compresa tra 18 e 50 anni sperimenta secchezza vaginale durante il sesso, causando dolore e lacrimazione che mettono le donne a rischio di infezione. Le donne sperimentano spesso secchezza vaginale a causa della mancanza di eccitazione o stress emotivo. Secondo un altro studio, circa il 56% delle donne soffre di secchezza vaginale dopo la menopausa.

5. Endometriosi

L’endometriosi è una condizione in cui cellule, come le cellule del rivestimento uterino, crescono all’esterno dell’utero: delle ovaie, nelle tube di Falloppio o sull’intestino. La penetrazione e il movimento durante il sesso possono allungare il tessuto endometriale causando sesso doloroso.

6. Infezioni trasmesse sessualmente

Molte infezioni a trasmissione sessuale (IST) possono causare dolore durante il sesso a causa di gonfiore locale, irritazione, vesciche e altro. Le IST associate a rapporti dolorosi per le donne includono gonorrea, herpes, mollusco contagioso, tricomoniasi e clamidia. Sebbene la malattia infiammatoria pelvica non sia una STI stessa, spesso deriva da una STI non trattata e provoca dolore durante il sesso.

7. Fattori emotivi

Le emozioni sono profondamente intrecciate con l’attività sessuale, quindi potrebbero avere un ruolo nel dolore sessuale. I fattori emotivi includono:

• Problemi psicologici. L’ansia, la depressione, le preoccupazioni per l’aspetto fisico, la paura dell’intimità o i problemi di relazione possono contribuire a un basso livello di eccitazione e un conseguente disagio o dolore.
      • Fatica. I muscoli del pavimento pelvico tendono a contrarsi in risposta allo stress della vita. Ciò può contribuire al dolore durante il rapporto.
      • Storia di abusi sessuali. Non tutti i soggetti con dispareunia hanno una storia di abusi sessuali, ma se presente nella storia della persona, può avere un ruolo.

Può essere difficile affermare se i fattori emotivi siano associati alla dispareunia. Questo perché il dolore iniziale può portare alla paura del dolore ricorrente, rendendo difficile il rilassamento, il che può portare a più dolore. Questa condizione potrebbe portare a iniziare a evitare i rapporti sessuali se viene associata al dolore.

Che sintomi provoca la dispareunia

Se hai rapporti difficili, potresti sentire un dolore:

• Solo durante la prima penetrazione.
  • Ad ogni penetrazione, incluso mettere un tampone.
  • Profondo, durante la spinta.
  • Bruciore.
  • Lancinante che persiste ore dopo il rapporto sessuale.

Chiama la Dott.ssa Devecchi 3939054502 per maggiori informazioni

Riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti, quali soluzioni?

In seguito a debiti accertamenti ed escluse infezioni batteriche e fungine, i dolori possono essere efficacemente trattati con delle tecniche di fisioterapia. Questo perché la maggior parte delle donne con dolori nell’area pelvica, ha un aumento della tensione o dello spasmo (vaginismo) del pavimento. Per far fronte a questo problema ci sono diverse opzioni di trattamento. La terapia fisica, i farmaci, le modifiche dietetiche, la gestione dello stress e del dolore, la consulenza e l’esercizio fisico sono approcci terapeutici comuni. In alcune situazioni, la chirurgia può essere un’opzione.

La Fisioterapia

Il trattamento di fisioterapia tratta molti aspetti, che vanno dall’imparare a controllare sia la contrazione che il rilassamento dei muscoli che circondano la vagina, desensibilizzando le aree dolorose al tatto, l’uso di inserti vaginali e le informazioni relative alle modifiche dietetiche. Un fisioterapista per la salute delle donne può essere estremamente utile per la riabilitazione muscolare del pavimento pelvico, in particolare per risolvere i problemi collegati al dolore.

Trattamento riabilitativo del pavimento pelvico

La terapia del pavimento pelvico consiste nel rilassare la muscolatura pelvica spesso in tensione in caso si dolore pelvico cronico .Utili anche le terapie fisiche come Tens per ridurre il dolore e la Tecar terapia che ammorbidisce i tessuti idratando e stimolando la rigenerazione connettivale e induce in modalità capacitiva un piacevole rilassamento della muscolatura .

Il fisioterapista del pavimento pelvico!

Riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti

I fisioterapisti del pavimento pelvico sono preparati in anatomia, fisiologia e funzione della regione lombo-pelvica. I fisioterapisti del pavimento pelvico sono addestrati per identificare e trattare la disfunzione con il pavimento pelvico, così come i sistemi che contribuiscono. L’obiettivo è avere un effetto positivo sul sistema nel suo insieme. La riabilitazione del pavimento pelvico è quindi un approccio per migliorare la forza e la funzione dei muscoli che supportano la vescica, l’uretra e altri organi all’interno del bacino.

Riabilitazione del pavimento pelvico, una terapia vincente!

La riabilitazione pelvica è un tipo speciale di terapia fisica che viene utilizzata per trattare le condizioni della regione pelvica. Questi sono i muscoli e gli organi tra l’ombelico e le cosce e possono presentare sintomi attraverso problemi all’intestino, alla vescica o agli organi riproduttivi. La figura che si occupa di supportare il paziente, guidandolo alla scoperta di questa muscolatura è il fisioterapista. I fisioterapisti si impegnano a trattare le problematiche legate al dolore, in modo da far sentire i pazienti sicuri e a proprio agio. Il fisioterapista è esperto in una varietà di tecniche che possono offrire sollievo dal dolore o aiutare a gestire una condizione. I trattamenti proposti possono offre ai pazienti la possibilità di riprendere il controllo del proprio corpo, riuscendo finalmente a godere appieno delle gioie del sesso.

Riabilitazione del pavimento pelvico dolore durante rapporti, un argomento complesso come abbiamo visto e non può certo esaurirsi con questo breve articolo. Internet è stato fondamentale per consentire ai pazienti di apprendere argomenti imbarazzanti o tabù nella privacy delle proprie case e ha portato molti a cercare la fisioterapia come opzione efficace di trattamento per le condizioni pelviche. Oggi non ci si può nascondere dietro un atteggiamento pudico di timidezza legato a vecchie concezioni. La vita sessuale di una coppia e del singolo individuo è molto importante e determina il nostro modo di vivere.

Chiama la Dott.ssa Devecchi 3939054502 per maggiori informazioni