Prolasso pelvico post parto

Oggi ci occuperemo di trattare l’argomento: prolasso pelvico post parto! Fortunatamente non si tratta di un evento pericoloso per la salute ma certamente è doloroso e può disturbare la vita quotidiana. Qui ci occuperemo di capire come avviene e come contrastarlo!

Prolasso pelvico post parto cos’è?!

Il prolasso degli organi pelvici è un termine generico che indica la discesa, verso il basso, degli organi pelvici (vescica, retto e/o utero). Pensate ai muscoli pelvici come a un’amaca che culla l’utero, la vescica, l’uretra e l’intestino. Quando l’amaca viene tirata dalla pressione della gravidanza e dalla forza del parto, può perdere la sua integrità e far scivolare e inclinare in avanti gli organi pelvici. Il prolasso quindi si verifica quando i muscoli e i tessuti che sostengono la regione pelvica si indeboliscono e si allungano, al punto che gli organi pelvici sporgono nel canale vaginale.

Quali sono le cause del prolasso dopo il parto?

Prolasso pelvico post parto

L’ondata di ormoni nel corpo, durante la gravidanza, rende i tessuti del bacino più morbidi e flessibili. Mentre il bambino in crescita aumenta di peso in preparazione alla nascita, i muscoli del pavimento pelvico lavorano di più per sostenere l’aumento di peso. Questo, insieme allo stiramento e alla spinta del parto, può far spostare gli organi e afflosciarsi nel canale vaginale.

Il prolasso post partum è normale?

Una lieve perdita di supporto vaginale o uterino è estremamente comune nelle donne con l’avanzare dell’età, specialmente per le donne che hanno avuto un parto vaginale. Delle donne con prolasso degli organi pelvici misurabile e diagnosticato, la maggior parte non riporta alcun sintomo. Tuttavia bisogna considerare, oltre all’evento del parto, anche altre cause come: la storia familiare, l’obesità e le condizioni mediche. Mentre il prolasso è più comune per le donne che hanno partorito rispetto a quelle che non l’hanno fatto, ciò non significa che sia destinato a succedere. Se hai a che fare con il prolasso, puoi stare certo che è comune e che ci sono opzioni di trattamento disponibili.

Tipi di prolasso degli organi pelvici

Esistono differenti tipi di prolasso a seconda degli organi interessati:

• Cistocele. La vescica cade nella vagina.
  • Enterocele. L’intestino tenue si gonfia nella vagina.
  • Rettocele. Il retto si gonfia nella vagina.
  • Prolasso uterino. L’utero cade nella vagina.
  • Prolasso della volta vaginale. La parte superiore della vagina perde il suo supporto e cade.

L’intensità di ciascuno può variare a seconda dello stadio in cui si trova.

Sintomi del prolasso post parto

Uno dei sintomi più evidenti del prolasso post parto è la sensazione che qualcosa si gonfi all’apertura della vagina. Alcune donne descrivono questa condizione come se fossero sedute su una palla o su un pallone. Altri segni di prolasso sono:

• Pressione vaginale.
  • Incontinenza.
  • Dolore durante il sesso.
  • Pressione nel retto o nella vagina.
  • Stipsi.
  • Flatulenza.
  • Dolore pelvico.
  • Incapacità di svuotare l’intestino o la vescica.
  • Mal di schiena basso che migliora quando ci si sdraia.
  • Addome dilatato.

Trattamento per il prolasso dopo il parto

Esistono molti modi in cui possiamo trattare il prolasso degli organi pelvici e il metodo migliore dipende dall’organo e dalla gravità del suo prolasso. Fortunatamente in molti casi, il prolasso può auto-correggersi nel tempo. Se il prolasso è lieve, gli interventi sullo stile di vita come la perdita di peso, gli esercizi  mirati e i trattamenti ormonali possono essere efficaci. Tuttavia ogni caso merita un approfondimento scrupoloso per individuare la soluzione migliore e più adeguata. Infatti, a seconda dell’organo interessato, dell’età e se la donna ha ancora intenzione di avere figli, si possono personalizzare dei programmi che possono includere:

• Fisioterapia: esercizi e terapie pelviche specifiche possono essere notevolmente utili per ripristinare la forza e la funzione dei muscoli pelvici.
  • Un pessario: un dispositivo in silicone che fornisce un supporto aggiuntivo per mantenere in posizione l’organo prolasso. Anche se non risolvono un prolasso, possono farti sentire più a tuo agio in modo da poter tornare alle tue normali attività.
  • Chirurgia: attraverso il posizionamento di un’imbracatura a rete per aiutare a sostenere l’organo prolasso.

Come può essere d’aiuto la Fisioterapia nei casi di Prolasso?

Prolasso pelvico post parto

I fisioterapisti svolgono un ruolo importante nella gestione non chirurgica del prolasso della vescica. Il prolasso è generalmente molto ben gestito con cure conservative. “L’allenamento muscolare del pavimento pelvico è efficace ed economico nel ridurre i sintomi del prolasso e dovrebbe essere raccomandato come gestione di prima linea per il prolasso“.

Con la fisioterapia è possibile fare:

• Valutazione e prescrizione di esercizi. Una valutazione del pavimento pelvico e della forza/resistenza del core e ti insegnano esercizi per migliorarlo.
  • Modifiche dello stile di vita. Anche questo aspetto viene personalizzato dai fisioterapisti in base ai sintomi e agli obiettivi, ma spesso include:
  • Raccomandazioni di attività e un programma progressivo per farti tornare a fare ciò che ami senza sintomi.
  • Una formazione su come mitigare altri fattori di rischio come:
    • Costipazione (diario delle fibre e istruzione).
    • Meccanica dell’uso del bagno, che aiuta a ridurre lo sforzo (cioè piedi sollevati su uno sgabello come il vasino tozzo, nonché una corretta respirazione e meccanica di spinta).
    • Strategie di sollevamento adeguate e meccanismi di respirazione, per dissipare la pressione sul bacino pavimento.
    • Importanza di una corretta postura e abitudini di seduta.
  • Raccomandazioni sul dispositivo. Raccomandazioni sugli strumenti o fattori per aiutare a gestire i sintomi associati al prolasso.
  • Prevenzione. Preparazione al parto ovvero una fisioterapia del pavimento pelvico prima del parto, può aiutarti ad apprendere le tecniche di spinta corrette, le migliori posizioni in cui lavorare per permetterti di partorire nel modo più efficace e meno faticoso per il tuo pavimento pelvico.

Se soffrite dei sintomi di un prolasso degli organi pelvici, la buona notizia è che la prima linea di trattamento è la fisioterapia! Se hai dei sintomi di un prolasso, sappi che, in molti casi, i nostri metodi di trattamento possono aiutare a fornire sollievo e recupero. Questi problemi spesso non vengono affrontati come si dovrebbe, trascinandosi per mesi o addirittura anni.

Se hai un problema collegato al prolasso pelvico post parto, fissa oggi un appuntamento presso FisioterapiaDonna.it, contattaci al 3939054502! Inizia il tuo viaggio verso un sollievo duraturo!

Seguici anche su Facebook