Osteoporosi i vero e falso

Oggi parleremo dell’osteoporosi e dei falsi miti che circolano sull’utilizzo della Fisioterapia per curarla. Osteoporosi i vero e falso raccontati da chi anno dopo anno, aiuta centinaia di persone a stare bene!

Osteoporosi i vero e falso, ne parliamo con Fisioterapiadonna.it!

L’osteoporosi è una malattia metabolica sistemica dei tessuti scheletrici, caratterizzata da una diminuzione della loro resistenza e densità minerale. Di conseguenza, la struttura delle ossa viene disturbata, aumenta il rischio di fratture (anche con lesioni minori). Per il trattamento della malattia viene prescritta una terapia complessa, compresa la somministrazione di farmaci e procedure aggiuntive. Una delle migliori terapie, che ottiene un effetto molto pronunciato è la fisioterapia. A tal fine vengono prescritti metodi di trattamento ottimali utilizzando fattori naturali e fisici: laser, ultrasuoni, corrente elettrica, radiazioni infrarosse e ultraviolette, campi magnetici, caldo e freddo, acqua, vari tipi di massaggio.

Osteoporosi e Fisioterapia!

Osteoporosi i vero e falso

Nonostante la grande quantità di letteratura popolare, pubblicazioni su giornali e riviste, trasmissioni speciali su radio e televisione, le idee dei nostri cittadini sulla fisioterapia lasciano molto a desiderare. Per qualcuno la fisioterapia è un tipo di trattamento secondario e non così importante, senza il quale è del tutto possibile farne a meno. La cosa principale è la terapia farmacologica…

Eppure

• L’uso di agenti fisioterapici può ridurre il tempo di trattamento di 1,5 – 2 volte, arrestare l’ulteriore progressione di una malattia cronica e ridurre la frequenza delle recidive
  • Il recupero del corpo è molto più completo che con i soli farmaci

Dopotutto, i metodi fisioterapici stimolano le forze protettive e compensative del corpo, i meccanismi naturali di auto-purificazione, auto-guarigione e rigenerazione

Pertanto:

• Il trattamento complesso con mezzi fisici contribuisce alla rapida rimozione di tossine;
  • la cancellazione delle tracce di informazioni energetiche della malattia;
  • aumenta notevolmente l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive ai tessuti;
  • rinnova le cellule;
  • normalizza l’attività delle ghiandole endocrine e il sistema nervoso.

Quando passa il periodo acuto della malattia, la fisioterapia è generalmente il principale mezzo di assistenza medica. Inoltre, la fisioterapia non solo si sposa bene con l’assunzione di farmaci, ma spesso ne aumenta l’effetto, consente di ridurre la dose di farmaci e riduce la probabilità di effetti collaterali.

L’estremo opposto

La fisioterapia è preferibile ad altri metodi di trattamento, curerà tutto e si può fare a meno dei farmaci. I farmaci sintetici possono avere effetti collaterali oltre che a intasare il corpo. Sono elementi estranei per natura ma è necessario assumerle, soprattutto nel periodo acuto della malattia. Con una malattia infettiva acuta, sono necessari antibiotici, a volte antipiretici, con esacerbazione della sciatica con forte dolore, sono necessari farmaci antinfiammatori e analgesici, con malattie allergiche, antistaminici, ecc. Sullo sfondo di tale trattamento, puoi inizia a usare la fisioterapia e, man mano che migliora la tua condizione, passa gradualmente a rimedi non farmacologici e prendi meno farmaci.

Vero o falso?

Quelli che seguono sono i principali miti che circolano sulla relazione tra osteoporosi e Fisioterapia, una rapida lettura vi farà capire cosa sapete in merito a questo argomento:

1. L’osteoporosi è una malattia silenziosa. VERO! Nelle prime fasi non ci sono sintomi.
  2. Il primo segno di osteoporosi è solitamente una frattura dell’anca. FALSO! La perdita di statura è di solito il primo segno di osteoporosi.
  3. Una frattura da compressione è sempre dolorosa. FALSO! Le fratture da compressione non sono sempre dolorose.
  4. Il miglior test diagnostico per l’osteoporosi è una radiografia. FALSO! Il test della densità minerale ossea (DEXA) è meglio di una radiografia. Nel tempo visto ai raggi X c’è già una perdita del 30-50%.
  5. Le persone che mangiano in modo sano, si esercitano regolarmente e seguono una dieta ricca di calcio non sono a rischio. FALSO! Le persone sane sono ancora a rischio. Altri problemi medici possono causare l’osteoporosi.
  6. Un buon programma di esercizi per l’osteoporosi dovrebbe includere scricchiolii addominali, sit-up e sollevamenti delle gambe. FALSO! Scricchiolii, addominali ripetitivi e movimenti di flessione in avanti sono pericolosi per chi soffre di osteoporosi.
  7. L’osteoporosi si verifica nei bambini, negli adolescenti, nei giovani adulti e negli uomini. VERO! Una donna su 2, un uomo su 8 insieme ad adolescenti e bambini piccoli, sono stati diagnosticati.
  8. L’esercizio in acqua è il miglior tipo di esercizio per le persone con osteoporosi. FALSO! L’esercizio in acqua (acquatico) va bene per chi ha forti dolori, ma per il resto è meglio l’esercizio sotto carico.
  9. Una sessione di fisioterapia individuale è spesso il miglior trattamento per il dolore e i sintomi che spesso accompagnano l’osteoporosi. VERO! Un fisioterapista è addestrato per aiutare ad alleviare il dolore e ripristinare la mobilità che si perde quando si soffre di dolore causato dall’osteoporosi.
  10. Non è mai troppo tardi per iniziare a fare qualcosa per l’osteoporosi, se ti è stata diagnosticata. VERO! Sì, non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura delle proprie ossa, ma prima si inizia a prendersi cura di loro meglio è.

Per una rassegna di esercizi utili vi consigliamo la lettura del nostro articolo: quali esercizi per l’osteoporosi?

Cosa può fare Fisioterapiadonna.it per il trattamento dell’osteoporosi!

Cosa può fare Fisioterapiadonna.it per il trattamento dell'osteoporosi!

1. Magnetoterapia generale, che interessa contemporaneamente tutti i sistemi corporei, compresi quelli nervoso, endocrino, cardiovascolare e linfatico, nonché i processi metabolici.
  2. Radiofrequenza ,che stimola la produzione di elastina e collagene dei tessuti ,aumenta il metabolismo basale delle cellule e aumenta l’ossigenazione dei tessuti e muscoli
  3. Una serie si esercizi sia di respirazione e postura, sia sotto carico utili al rinforzo muscolare e al nutrimento fisiologico del tesduto osseo,ideali per prevenire i rischi di frattura.

Abbiamo elencato solo alcuni dei metodi di fisioterapia disponibili nell’arsenale del nostro complesso, la loro gamma è molto più ampia. Ovviamente l’attività motoria, seguita da un fisioterapista è fondamentale e specifica.

Speriamo di aver suscitato il vostro interesse sull’argomento: Osteoporosi i vero e falso. Se siete interessati ai programmi di Fisioterapiadonna.it, non avete che da chiedere! Fisioterapia donna è un progetto per far fronte ai bisogni delle donne, grazie a un approccio multidisciplinare per trasformare ogni donna nel meglio di sé. Se siete curiosi di scoprire tutti i trattamenti che possiamo mettere a vostra disposizione o avete dubbi o domande da chiarire, noi ci siamo

Prenota ora una consulenza con la dottoressa Devecchi