Insufficienza linfatica sintomi

Oggi ci occuperemo dell’argomento: insufficienza linfatica sintomi, cosa succede alle nostre braccia o gambe quando veniamo colpiti da un Linfedema. Ne parleremo con i Fisioterapisti di Fisioterapiadonna.it!

Insufficienza linfatica sintomi

Oggi ci occuperemo di come la Fisioterapia possa essere un ottimo aiuto in caso di Linfedema. Il linfedema si riferisce al gonfiore che generalmente si verifica in una delle tue braccia o gambe. A volte si gonfiano entrambe le braccia e / o entrambe le gambe. Il linfedema è più comunemente causato dalla rimozione o dal danneggiamento dei linfonodi come parte del trattamento del cancro. Deriva da un blocco nel tuo sistema linfatico, che fa parte del tuo sistema immunitario. Il blocco impedisce al fluido linfatico di drenare bene e l’accumulo di liquidi porta al gonfiore.

Il sistema linfatico

Insufficienza linfatica sintomi

Il sistema linfatico è, dopo le arterie e le vene, il terzo più grande sistema di vasi nel corpo umano. È un sistema di trasporto e drenaggio, dotato di linfonodi. I vasi linfatici corrono in tutto il corpo, parallelamente ai vasi sanguigni.

E’ responsabile della produzione, del trasporto e della filtrazione del fluido linfatico in tutto il corpo. Oltre alle sue importanti funzioni circolatorie, il sistema linfatico ha anche importanti funzioni immunologiche.

Il sistema linfatico trasporta l’acqua in eccesso, le proteine ​​e le scorie dal tessuto connettivo al flusso sanguigno. Durante questo trasporto, la linfa viene pulita, filtrata e concentrata. In condizioni normali, il corpo umano pompa circa due litri di fluido linfatico ogni giorno.

Cosa succede quando non funziona

L’interruzione del sistema linfatico compromette la sua capacità di drenare correttamente i liquidi, con conseguente accumulo di liquidi in eccesso. Il linfedema si verifica quando il fluido linfatico non può fluire correttamente verso il cuore e si accumula nei tessuti. Può essere paragonato a una sorta di ingorgo, e proprio come in un ingorgo le auto si accumulano, mentre le braccia e le gambe si gonfiano, dando il via al linfedema ovvero il gonfiore cronico. Quindi se i percorsi diventano congestionati, bloccati o danneggiati, i liquidi possono accumularsi nel tessuto connettivo.

Un gonfiore problematico, il Linfedema

I pazienti con linfedema di solito hanno un arto (più spesso le gambe) più grande dell’altro e spesso lamentano una sensazione di pesantezza dell’arto colpito. Il linfedema della gamba di solito colpisce inizialmente il piede e il gonfiore aumenta progressivamente fino a interessare l’intera gamba per settimane, mesi o anni, a seconda della malattia responsabile. Nelle prime fasi il gonfiore è morbido ma nelle fasi più avanzate la pelle è molto ispessita e dura. A differenza dell’insufficienza venosa cronica, questi pazienti non sviluppano le lesioni cutanee caratteristiche della dermatite da stasi.

Insufficienza linfatica sintomi, scopri quali sono e come si trattano! Per maggiori informazioni o per riservare un appuntamento chiama Fisioterapiadonna.it al 3939054502!

I sintomi di un linfedema

Insufficienza linfatica sintomi

I  sintomi principali sono dolore, tensione, pesantezza, tenerezza quando si preme e facilità  nella formazione di lividi. Si osserva generalmente una sproporzione del corpo, con una metà superiore sottile e grandi estremità inferiori. Ciò può causare disagio estetico e disperazione, soprattutto perché non risponde alle diete dimagranti o all’esercizio fisico. Questo si traduce spesso in una notevole frustrazione e porta a problemi psicologici.

Le persone con linfedema al braccio o alla gamba possono presentare i seguenti sintomi:

• Gonfiore che inizia nel braccio o nella gamba.
  • Una sensazione di pesantezza al braccio o alla gamba.
  • Debolezza o diminuzione della flessibilità.
  • Anelli, orologi o indumenti sembrano troppo stretti.
  • Disagio o dolore.
  • Strettezza, luminosità, calore o arrossamento della pelle.
  • Pelle indurita o pelle che non si piega affatto quando viene applicata la pressione.
  • Indurimento e ispessimento della pelle (fibrosi).
  • Aspetto a buccia d’arancia (gonfiore con piccole fossette).
  • Piccole vesciche che trasudano liquido limpido.

I sintomi del linfedema della testa e del collo includono:

• Gonfiore degli occhi, del viso, delle labbra, del collo o dell’area sotto il mento.
  • Disagio o tensione in una qualsiasi delle aree colpite.
  • Difficoltà a muovere il collo, la mascella o le spalle.
  • Formazione di cicatrici (fibrosi) sulla pelle del collo e del viso.
  • Diminuzione della vista a causa del gonfiore delle palpebre.
  • Difficoltà a deglutire, parlare o respirare.
  • Fuoriuscita di cibo dalla bocca mentre si mangia, o di saliva.
  • Congestione nasale o dolore di lunga durata nell’orecchio medio, se il gonfiore è grave.

I sintomi del linfedema possono iniziare lentamente e non sono sempre facili da rilevare. A volte gli unici sintomi possono essere pesantezza o dolore a un braccio o una gamba. Altre volte, il linfedema può iniziare più all’improvviso. In caso di sintomi di linfedema, è sempre bene rivolgersi a un medico, il prima possibile.

Le cause del linfedema

Linfedema primitivo o primario

Il linfedema primario è dovuto a un difetto dello sviluppo (malformazione, displasia) dei vasi linfatici e / o dei linfonodi; esso può essere congenito o ereditario.

Il linfedema primario può presentarsi come una varietà di anomalie:

• Aplasia: i collettori linfatici, i capillari oi linfonodi sono intrinsecamente mancanti.
  • Ipoplasia: il diametro dei collettori linfatici è ridotto e / o il numero dei collettori è inferiore al livello normale.
  • Iperplasia: il diametro dei vasi linfatici iniziali e / o dei collettori linfatici è maggiore del normale.

Anche il linfedema primario viene classificato in base all’età di esordio:

• Congenita: presente alla nascita
  • Praecox: presente prima dei 35 anni
  • Tardum: si presenta dopo i 35 anni

Linfedema secondario

Causato da un insulto al sistema linfatico, può comparire a qualsiasi età. Le cause possono includere:

• Chirurgia / radioterapia per il cancro: la  dissezione dei linfonodi che è spesso associata alla terapia del cancro può interrompere il flusso linfatico. Le radiazioni possono causare fibrosi tissutale che può anche compromettere il flusso linfatico.
  • Tumori maligni: questi tumori possono comprimere i vasi linfatici e ridurre il flusso. Inoltre, le cellule tumorali possono penetrare nei vasi linfatici e proliferare e bloccare il flusso.
  • Trauma: lesioni da schiacciamento, ustioni e altri traumi al corpo possono influenzare i vasi linfatici inibendo il flusso.
  • Infezione:  attacchi cronici o ricorrenti di linfangite acuta possono causare il fallimento dei vasi linfatici.
  • Insufficienza venosa cronica:  il costante aumento della tensione esercitata sul sistema linfatico dall’aumento della filtrazione da CVI può causare insufficienze linfatiche.
  • Obesità:  l’aumento del carico linfatico associato all’obesità, spesso in combinazione con una maggiore pressione sui linfonodi, può compromettere il flusso linfatico.
  • Autoindotto:  un laccio emostatico viene utilizzato sull’arto per causare un ostruzione linfatica e venosa.
  • Filariosi: una malattia parassitaria causata da vermi microscopici che vengono trasmessi quando una zanzara infetta morde una persona. I vermi adulti vivono nel sistema linfatico e provocano danni.

Cosa può fare la Fisioterapia per l’insufficienza linfatica?

Il  drenaggio linfatico manuale è una tecnica di terapia applicata dal fisioterapista, al fine di stimolare la circolazione linfatica. DLM, questo è l’acronimo che si utilizza per indicare il drenaggio linfatico manuale. Si tratta di manovre specifiche, precise e morbide, che hanno lo scopo di attivare il sistema linfatico nella sua funzione di riassorbimento del fluido interstiziale e guidarlo per la purificazione e lo smaltimento. Si è dimostrato utile negli edemi  di ogni genere, sia traumatici che circolatori o secondari ad interventi chirurgici (mastectomie, amputazioni o qualsiasi altro intervento chirurgico) o di tipo ormonale, anche in condizioni congenite del sistema linfatico stesso.

Lo scopo

Con questa tecnica lo scopo dei fisioterapisti è quello di attivare una funzione presente nel nostro corpo; che è stata rallentata o addirittura bloccata, da un aumento anomalo di liquidi. Indirettamente, la circolazione sanguigna migliora notevolmente con il  drenaggio linfatico. La precisione della tecnica, la sua esigenza di conoscenze anatomiche e patologiche fanno del fisioterapista l’unico professionista con capacità per l’uso terapeutico di questa tecnica.

Tecnica di drenaggio linfatico manuale

Il drenaggio linfatico è una speciale tecnica di massoterapia finalizzata alla risoluzione dell’edema linfatico. Consiste nell’applicazione della trazione sulla pelle in modo lento e ritmico per “aprire” le vie linfatiche. In questo modo è possibile drenare i liquidi in eccesso che bagnano le cellule ed evacuare le scorie che provengono dal metabolismo cellulare. Quindi il sistema può funzionare correttamente.

Le manovre hanno alcune caratteristiche principali:

• Non possono produrre dolore.
  • Nessun attrito. L’attrito sulla pelle produce un aumento della permeabilità dei vasi che stanno lavorando per riassorbire l’edema, quindi il fluido riassorbito viene perso. Per questo motivo non devono essere utilizzate creme o altre sostanze che permettano lo scorrimento delle mani.
  • La pressione del drenaggio manuale non deve superare i 30-40 mmHg, altrimenti si verifica un collasso dei vasi perché la pressione esterna al vaso supera il valore della pressione idrostatica che lo tiene aperto.
  • Ritmo lento e armonico, poiché la tecnica deve adattarsi al ritmo di contrazione delle unità del sistema linfatico, che è lento e ritmico.
  • Le manovre devono eseguire trazione sulla pelle (questo è l’unico modo per “aprire” il sistema) e dirigere la linfa prossimalmente (verso l’alto).

Azioni sull’organismo

• Effetto rilassante
  • Effetto drenante: attiva il flusso linfatico, crea un effetto meccanico di decompressione della pressione e devia la linfa verso altre aree linfatiche funzionanti, creando così nuove anastomosi e aprendo percorsi esistenti.
  • Azione:
    • sedativa del dolore: si verifica un’attivazione dei meccanocettori e i recettori del dolore (nocicettori) vengono bloccati;
    • calmante;
    • di regolazione muscolare: il tono della muscolatura striata viene regolato, favorendo l’automaticità della muscolatura liscia.
  • La funzione del sistema circolatorio venoso è facilitata.
  • La diuresi è aumentata dalla grande mobilizzazione dei liquidi.
  • Azione sulla pelle.
  • Azione benefica sullo stato immunitario, aumentando la resistenza contro alcune malattie.

Conclusione

Come individuare il pavimento pelvico

L’obiettivo del Fisioterapista è quello di fornire un controllo permanente dei cambiamenti volumetrici e metaplastici dei tessuti associati al linfedema. Questo approccio terapeutico è ampiamente utilizzato per controllare gli edemi cronici e sta emergendo come un mezzo efficace per gestire l’edema refrattario.

Esistono diverse altre modalità di trattamento, disponibili per il linfedema che includo terapie fisiche come.la radiofrequenza e la crioterapia, Il team di Fisioterapiadonna.it è a vostra disposizione  per spiegare al meglio l’argomento insufficienza linfatica sintomi, individuando i trattamenti migliori per il vostro caso.

Chiama la Dott.ssa Devecchi 3939054502 per maggiori informazioni