Giovani atlete e dolore pelvico

Giovani atlete e dolore pelvico

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Quali sono gli sport che possono danneggiare il pavimento pelvico e colpire uomini e donne? In particolare nel binomio: giovani atlete e dolore pelvico, quali sono gli sport da evitare? In questo approfondimento ci occuperemo di verificarlo!

Giovani atlete e dolore pelvico, quali sono gli sport da evitare, ne parliamo con Fisioterapiadonna.it

Lo sport è sinonimo di salute fisica e mentale, ma impegnarsi costantemente in determinate attività può causare problemi indesiderati se non vengono prese determinate precauzioni. Ad esempio, ci sono sport che possono danneggiare il pavimento pelvico sia nelle donne che negli uomini. In questo articolo vi spieghiamo quali sono.

Sport che possono danneggiare il pavimento pelvico

Ricordiamo brevemente cos’è il pavimento pelvico. Il pavimento pelvico o perineo è lo spazio che media tra l’ano e i genitali esterni. Consiste in un insieme di muscoli e legamenti che ricoprono il basso addome. Quando questo insieme di muscoli e legamenti è indebolito, può verificarsi incontinenza urinaria dopo lo sforzo. E ci sono sport che possono indebolire e danneggiare il pavimento pelvico, causando questo brutto e spiacevole problema.

Sport dannosi e consigliati

Sport dannosi per questa parte del corpo: quelli che hanno un forte effetto o quelli che comportano pressione in quest’area:

  • Crunch tradizionali.
  • Aerobica.
  • Atletica e corsa.
  • Tennis.
  • Canottaggio.
  • Pallavolo.
  • Pallamano.
  • Equitazione.
  • Pallacanestro.
  • Step aerobica.
  • Pattinaggio
  • Sciare.
  • Sollevamento pesi.
  • Yoga o Pilates.

Precisiamo però che ci sono solo poche posizioni nello yoga e nel pilates, che possono peggiorare il problema.

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Gli Sport Consigliati

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Esistono invece sport che combinano l’esercizio aerobico con l’allenamento della forza e sono ideali per prevenire l’aggravarsi della debolezza del pavimento pelvico. Secondo gli esperti, gli sport più consigliati con un basso carico d’urto sono:

  • Salire le scale.
  • Nuoto.
  • Acquagym.
  • Ellittica.
  • Camminare.
  • Danza.
  • Esercizio ipopressivo

Tutto ciò non significa che sia necessario escludere completamente gli sport dal primo elenco e praticare sport solo da quest’ultimo. Nessuno sport a basso, medio o alto impatto è dannoso per la salute del pavimento pelvico in sé e per sé, ma sorgono problemi quando viene praticato troppe volte alla settimana e per molti anni. Sarebbe interessante abbinare alte prestazioni a basse o medie per non forzare, e lasciare anche giorni di riposo tra un allenamento e l’altro. Solo nel peggiore dei casi, quando si noteranno i primi sintomi di incontinenza urinaria, sarà necessario interrompere l’attività e consultare uno specialista.

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Come si rafforza il pavimento pelvico?

Giovani atlete e dolore pelvico

Esistono modi per rafforzare il pavimento pelvico e quindi prevenire la perdita di urina. Non tutti però sanno dove sono e come attivare o sentire, i muscoli del pavimento pelvico, per questo vi consigliamo la lettura dell’articolo: Come riconoscere i muscoli del pavimento pelvico! Gli esercizi di cui parliamo sono degli esercizi  mirati, abbinati al metodo ipopressivo. Questi possono prevenire o controllare l’incontinenza urinaria e altri disturbi come il dolore persistente ed i prolassi.Gli esercizi più conosciuti, sono quelli di Kegel. “Semplicemente” si tratta di fare esercizi di contrazione perineale attiva, per realizzarli ci sono differenti modi per arrivare a riconoscerli e a utilizzarli

Non solo Kegel

Gli esercizi non sono l’unica via da percorrere per lavorare sul pavimento pelvico. È altrettanto importante evitare posture scorrette, respirare correttamente e decomprimere la zona addominale per evitare eccessive pressioni sulle viscere.

Mantenere in forma il core, fare ginnastica ipopressiva, usare tamponi per l’incontinenza urinaria per fare pressione sulla vescica dall’interno della vagina, usare vaginali pessari per correggere l’abbassamento dell’utero, oppure utilizzare dispositivi che allenano i muscoli del perineo.

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Donne e uomini possono avere gli stessi problemi?

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L’incontinenza urinaria colpisca prevalentemente le donne, ma gli uomini sono più spesso soggetti ad ernie addominali o inguinali a causa del sollevamento di alti carichi in allenamento. Ci sono altri fattori che possono influenzare questo, indipendentemente dal sesso, come l’età, l’obesità o una tosse cronica. Ricordiamo che oltre all’esercizio fisico, è anche importante mangiare bene, mantenere una postura corretta, rimanere all’interno della fascia di peso appropriata e riposare per il tempo richiesto.

Esercizi per il pavimento pelvico e altre attività fisiche

Non importa quanto sia forte una persona, se la sua funzione del pavimento pelvico è compromessa, è necessario ripristinarla. Non devi rinunciare agli sport regolari, ma per tutti i tipi di allenamento, (cardio, allenamento di resistenza o allenamento della forza), il numero di ripetizioni, serie e frequenza di allenamento dovrebbe dipendere dalla risposta del pavimento pelvico. Se necessario bisogna ridurre l’intensità, lo shock, il carico, il numero di ripetizioni o la durata dell’allenamento e quindi, man mano che le funzioni del pavimento pelvico migliorano, tornare gradualmente alla modalità precedente.

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Non improvvisare, fatti seguire!

È meglio coordinare il programma di formazione con specialisti, che sanno valutare al meglio le necessità del singolo atleta, sia in relazione allo sport praticato, sia in funzione dello stato del pavimento pelvico. Le persone sono diverse e ciò che si adatta a uno potrebbe non essere adatto a un altro. Tuttavia ci sono alcune regole generali che sono sempre valide e utili a tutti, atleti e praticanti:

  • Evitare esercizi ad alta intensità che aumentano la pressione sul pavimento pelvico.
  • Non sollevare oggetti pesanti a meno che non sia assolutamente necessario.
  • Contrarre i muscoli del pavimento pelvico prima di sollevare pesi.

Ci sono due modi per valutare il carico sul pavimento pelvico. Siamo concordi che non è realistico pensare costantemente ai muscoli del pavimento pelvico, durante un’ora di allenamento, ma è utile prestare loro attenzione regolarmente. Se non sei in grado di attirare e contrarre i muscoli mentre fai squat, curling dei bicipiti o sali su una collina in bicicletta, dovresti abbreviare l’allenamento o scegliere qualcosa di più semplice. Nel caso il tuo pavimento pelvico non fosse pronto per la corsa, puoi camminare in collina. Se cinque squat sono stancanti, eseguine tre. Col tempo, progredirai.

Conclusioni

Se i muscoli del pavimento pelvico sono disfunzionali, allenarli dovrebbe far parte della tua routine quotidiana, e se sei un’atleta sarebbe una cosa saggia essere seguiti da un fisioterapista. Un programma individuale è meglio di raccomandazioni generali. E la cosa principale. Prima di iniziare a rafforzare i muscoli del pelvici, assicurati di avere davvero una disfunzione. Molti dei suoi segni, inclusa l’incontinenza, possono essere causati da altri fattori, in alcuni casi, sforzare non aiuta. Fisioterapia donna è un progetto per far fronte ai bisogni delle donne, grazie a un approccio multidisciplinare per trasformare ogni donna nel meglio di sé. Se siete curiosi di scoprire tutti i trattamenti che possiamo mettere a vostra disposizione per l’argomento: giovani atlete e dolore pelvico, quali sono gli sport da evitare oppure avete dubbi o domande da chiarire, noi ci siamo.

Potete contattarci direttamente al 3939054502 o inoltrarci una mail a dvcgiusi224@gmail.com con le vostre richieste, faremo il possibile fornirvi le risposte che cercate.

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