Dolori al basso ventre in menopausa

Molte donne sperimentano crampi pelvici durante il loro periodo mestruale. Tuttavia i dolori al basso ventre in menopausa, possono verificarsi e talvolta possono essere un segno di una condizione sottostante. In questo approfondimento verificheremo cosa può fare la fisioterapia per alleviarli.

Dolori al basso ventre in menopausa, ecco cosa c’è da sapere!

Contrariamente alla credenza popolare, la menopausa non è una malattia ma un processo biologico naturale nelle donne tra i 45 ei 55 anni e che comporta la progressiva scomparsa dei cicli mestruali. Si manifesta quando le ovaie smettono di produrre ormoni come estrogeni e progesterone, che genera una serie di cambiamenti fisiologici e metabolici che si manifestano dai disturbi del sonno e della concentrazione, a problemi di incontinenza urinaria, della sfera sessuale e dell’osteoporosi. Quello che pochi sanno è che un modo molto efficace per combattere e alleviare questi sintomi sono le tecniche di fisioterapia, in particolare la riabilitazione del pavimento pelvico.

Cos’è la menopausa

La menopausa si verifica durante il climaterio che è quel periodo di vita delle donne, nel quale passano da uno stato riproduttivo ad uno non riproduttivo; in particolare nei primi momenti in cui le mestruazioni si interrompono. Gli effetti che questa evoluzione del corpo provoca nelle donne non sono solo fisiologici, ma anche ormonali e metabolici. Tali cambiamenti sono responsabili di una sintomatologia molto caratteristica ed estremamente fastidiosa, poiché influisce sia sulla salute che sul benessere della donna, che deve affrontare questa fase sapendo cosa dovrà affrontare. Ebbene, uno dei gruppi in cui puoi trovare aiuto per far fronte ai sintomi sono i fisioterapisti.

Sintomatologia dolorosa in menopausa

Una donna è considerata in menopausa quando ha trascorso 12 mesi senza avere le mestruazioni. La perimenopausa è il periodo che precede la menopausa e durante questo periodo si verificano le prime irregolarità del ciclo mestruale. I sintomi tipici di questo periodo sono: vampate di calore, sudorazione notturna, secchezza vaginale, tenerezza del seno (scarsa resistenza alla pressione).

Menopausa e disfunzioni muscolo-scheletriche

Dolori al basso ventre in menopausa

Oltre ai sintomi caratteristici che abbiamo citato prima, vampate di calore, palpitazioni, vertigini, sbalzi d’umore e mal di testa, la menopausa può avere vari effetti sul sistema muscolo-scheletrico delle donne. Ci sono studi che attestano, durante i primi anni della menopausa, che le donne possono perdere densità ossea e massa muscolare a un ritmo più elevato. Se a questo aggiungiamo che il metabolismo rallenta, il che porta ad aumenti di peso e grasso corporeo, aumenta il rischio di osteoporosi e dei suoi effetti come ossa più deboli e fragili, che possono portare a fratture più frequenti. Un’altra manifestazione del periodo menopausale è la perdita di collagene, che colpisce la compattezza e l’elasticità dei tessuti in zone come il pavimento pelvico, un insieme di muscoli e legamenti situati nell’addome inferiore e la cui funzione è quella di sostenere organi come il vescica, retto e utero.

Cosa comporta

Quando le catene muscolari in quest’area sono interessate, possono essere generati problemi di incontinenza urinaria o fecale, costipazione, dolore pelvico cronico o addirittura prolasso (caduta degli organi pelvici). Per quanto riguarda la sfera sessuale, la menopausa aggrava la secchezza vaginale e può causare dolore durante i rapporti sessuali, in particolare se è in aggiunta a un disturbo del rilassamento vaginale o ad una qualsiasi delle altre disfunzioni del pavimento pelvico sopra menzionate. Insieme, tutto ciò può contribuire a una diminuzione del desiderio sessuale .

Dolori al basso ventre in menopausa? Scegli Fisioterapiadonna.it! Chiama ora per maggiori informazioni il 3939054502!

Il ruolo della terapia fisica nel processo della menopausa

La fisioterapia può aiutare ad alleviare questi sintomi. Grazie alle tecniche di fisioterapia pelviperineale e ginnastica ipopressiva, Biofeedback ed elettrostimolazione si possono ridurre, e in alcuni casi addirittura eliminare completamente queste condizioni.

Fisioterapia pelviperineale

La riabilitazione pelvica è la parte della fisioterapia che studia e tratta i disturbi funzionali del perineo, compreso il dolore. Questi disturbi possono derivare da problemi neurologici, come la Sclerosi Multipla, e anche da circostanze vitali, come la gravidanza, la menopausa. All’interno di questa disciplina vengono lavorati diversi ambiti: urologico, coloproctologico, sessuale e ginecologico. Pertanto, la fisioterapia che si concentra sulla pelviperineale cerca di alleviare questi sintomi. E lo fa attraverso trattamenti manuali, trattamenti attraverso tecniche strumentali come l’elettrostimolazione e il biofeedback, esercizi di Kegel, riqualificazione addominale o ginnastica addominale ipopressiva.

Biofeedback

Il biofeedback è una tecnica molto usata comunemente nella rieducazione del pavimento pelvico. Consiste nel monitorare le contrazioni dei muscoli del pavimento, utilizzando una sonda di pressione. In questo modo la paziente riesce a migliorare la continenza e ad integrare detta muscolatura nelle sue attività quotidiane.

Ginnastica ipopressiva

Questo tipo di ginnastica addestra le donne affinché lavorino i muscoli addominali senza danneggiare il pavimento pelvico; al fine di rafforzare e migliorare la salute del complesso muscolare. Consiste in gruppi di esercizi in cui, dal controllo della respirazione e del diaframma, è possibile sollevare i visceri (utero, vescica e intestino). Nelle lezioni alle donne viene insegnato a sollevare l’ombelico dal diaframma con una respirazione speciale. In questo modo si produce una tonificazione del pavimento pelvico e della zona addominale in modo riflettente. Questa ginnastica corregge anche la postura, pone la colonna vertebrale senza esercitare pressioni addominali, lavora molto sulle braccia e riduce la tensione del basso ventre.

Telefona il 3939054502

Elettroterapia

L’utilizzo di correnti di diversa frequenza è molto utile alla donna per identificare i muscoli da rinforzare. Ci sono momenti in cui non rileva il muscolo da contrarre e con l’elettroterapia sarà molto più facile. Inoltre, serve a tonificare i muscoli e aumentare la forza.

Massaggio perineale

Questa tecnica di massaggio è molto importante per la donna sia nella fase della gravidanza, sia nella menopausa. Questo perché migliora i tessuti, aumentandone la vascolarizzazione, l’ossigenazione, elasticizzandolo, normalizzando il tono muscolare e inibendo i punti dolenti.

Altre tecniche utilizzate dalla terapia fisica

Oltre alle tecniche precedenti, il fisioterapista può aiutare nei sintomi della menopausa con la  tecar terapia, la magnetoterapia, anche con lo stretching e aiuta nella correzione delle abitudini. Comunque sia, la fisioterapia ha gli strumenti affinché le donne affrontano con maggiore ottimismo una di quelle fasi della vita complicate da ciò che implicano a livello fisico e mentale.

Chiama ora il 3939054502

Dolori al basso ventre in menopausa

I dolori al basso ventre in menopausa si possono trattare e ridurre grazie alla fisioterapia! Se siete interessati ai programmi di Fisioterapiadonna.it, non avete che da chiedere! Fisioterapia donna è un progetto per far fronte ai bisogni delle donne, grazie ad un approccio multidisciplinare per trasformare ogni donna nel meglio di sé. Se siete curiosi di scoprire tutti i trattamenti che possiamo mettere a vostra disposizione o avete dubbi o domande da chiarire, noi ci siamo. Potete contattarci direttamente o inoltrarci una mail con le vostre richieste, faremo il possibile fornirvi le risposte che cercate.

Potete contattarci al 3939054502 o inoltrare una mail al dvcgiusi224@gmail.com con le vostre richieste, faremo il possibile fornirvi le risposte che cercate.